Foce del Tagliamento O.D.V.
Iscrizione registro Regionale F.V.G. del Volontariato e RUNTS n° 134
L'associazione nasce dalla fusione di due associazioni e un comitato nel 2018:
Associazione Rangers Bibione, associazione di volontariato ambientale nata a Bibione nei primi anni '2000 e operante nella tutela e conservazione del patrimonio naturale delle aree verdi della Foce del Tagliamento.
Associazione Insieme per gli animali, sorta a Lignano Sabbiadoro nel 2010 e operante principalmente nella tutela degli animali, in particolare gatti randagi, fauna selvatica, contrasto all'abbandono etc...
Comitato Riserva Naturale Foce del Tagliamento, sorto a Lignano Sabbiadoro nel 2017 con lo scopo di chiedere l'istituzione di una riserva naturale alla Foce del Tagliamento, nelle cittadine di Bibione e Lignano Sabbiadoro.
Foce del Tagliamento O.D.V., si propone di proseguire gli intenti delle associazioni e comitato costituente in particolare nella tutela, conservazione, studio e ricerca delle aree verdi di pregio site nelle due località spondali della Foce del Tagliamento ma anche di tutta l'asta fluviale del Tagliamento. La tutela della fauna selvatica e domestica sono sempre presenti nel D.N.A. dell'associazione che vede impegnati una ventina di associati operanti con competenze diversificate. Tra i soci si annoverano: Naturalisti, Biologi, Architetti, Idrologi, Ricercatori etc...
L'associazione persegue i suoi scopi favorendo e conducendo attività di monitoraggio, studio e ricerca degli aspetti naturalistici più interessanti dei siti in esame. Svolge attività di divulgazione, organizza eventi, conferenze e laboratori e si occupa di proporre progetti conservativi. L'associazione si occupa della gestione delle colonie feline di Lignano e svolge attività di sensibilizzazione contro l'abbandono. Promuove la sinergia tra associazioni affini al fine di svolgere attività previste dagli obiettivi statutari. Si pone in modo costruttivo con le amministrazioni e gli enti su temi legati all'ambiente.
-SOSTIENI l'ASSOCIAZIONE-
Puoi sostenere le attività associative con un contributo economico o destinando il tuo 5 per Mille
Coordinate Bancarie: IBAN IT32A0623063910000015347975
Codice fiscale da inserire per devolvere il 5 per mille in dichiarazione dei redditi:92019790309