
E.M.A.S.
La certezza che il vero tesoro del Polo Turistico di Bibione fosse il suo ambiente naturale ha fatto sì che l'Amministrazione Comunale, insieme alle Associazioni di Categoria operanti sul territorio, individuassero nel Regolamento EMAS lo strumento più adatto per gestire, proteggere e migliorare l'ambiente di Bibione.
L'applicazione pilota del regolamento EMAS ad un intero territorio, quello di Bibione, ci consente infatti di unire i principi dello sviluppo sostenibile a quelli del miglioramento continuo.
Questo documento descrive quanto finora è stato attuato.
Lo stesso non vuole certamente essere un punto di arrivo, bensì il punto di partenza per rendere il Comune di San Michele al Tagliamento e la spiaggia di Bibione sempre più luogo ove lo sviluppo economico e turistico vengono indissolubilmente legati alla tutela di quel patrimonio naturale che ha reso sino ad oggi Bibione uno dei più grandi poli turistici europei.
Anche l'associazione foce del tagliamento O.D.V. fa parte del sistema di gestione E.M.A.S. Da tanti anni ormai da il suo contributo a questa importantissima certificazione.
Convenzione tra l'associazione foce del Tagliamento O.D.V. e il comune di San Michele al Tagliamento
Schema di convenzione
Politica ambientale
Approvazione politica ambientale
Delibera di organizzazione del sistema di gestione ambientale
Programma ambientale 2025